É sempre mezzogiorno | Ricetta panino dello sciatore di Fulvio Marino

panino dello sciatore di Fulvio MarinoLa serie di lievitati festivi sta per giungere a conclusione. Oggi, Fulvio Marino prepara un panino super farcito, pensato per chi sta godendo delle belle giornate sulle piste da sci. Ecco il panino dello sciatore.

Ingredienti

  • 400 g farina 0, 100 g segale integrale, 330 g acqua, 4 g lievito di birra, 30 g burro, 10 g sale, semi di girasole, semi di finocchio
  • Per 2 panini: 2 salsicce, 100 g crauti, 200 g patate bollite, 30 g speck, burro, salsa fumè

Procedimento

Tostiamo leggermente la farina di segale in padella, senza aggiungere altro: deve prendere un colore ambrato. Lasciamo raffreddare.

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito sbriciolato, parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Uniamo la farina di segale tostata e fredda e lavoriamo ancora. Incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Il Covid fa riscoprire i negozi "vicino a me"

Dividiamo l’impasto in 3 parti, dando ad ognuna la forma di un filoncino. Li disponiamo su una teglia imburrata, li copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo i filoni a metà e ripieghiamo ciascuna metà su se stessa, a formare dei filoncini. Immergiamo la superficie in acqua e, subito, la rotoliamo su un letto di semi di girasole e finocchio. Li disponiamo sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 5 minuti, 230° per 7 minuti.

Tagliamo le patate lesse a fette e le facciamo rosolare in padella con una noce di burro. Successivamente, uniamo lo speck a dadini o listarelle. Tagliamo le salsicce a metà, per il lungo, e le facciamo grigliare.

Leggi anche:  Doc – Nelle tue mani 2: le anticipazioni della puntata finale 24 Febbraio

Farciamo i panini con le patate allo speck, la salsiccia ed i crauti. Finiamo con una salsa affumicata e chiudiamo il panino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Linea Verde | Trentaquattresima puntata 15 maggio 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News