É sempre mezzogiorno | Ricetta panissa e frisceu di Ivano Ricchebono

panissa e frisceu di Ivano RicchebonoArrogante, ma bravo, Ivano Ricchebono torna in cucina per celebrare la cucina ligure, la sua cucina. Oggi, in particolare, il cuoco genovese prepara uno street food, un cibo da strada, ovvero la panissa e frisceu.

Ingredienti

  • Panissa: 750 g farina di ceci, 1,75 l acqua, 31 g sale, 1,5 l olio per friggere
  • Frisceu: 4 foglie di lattuga verde, 1 cipollotto, 400 g farina 0, 100 g acqua tiepida, 10 g lievito di birra, 5 g sale, 1,5 l olio per friggere

Procedimento

Per la panissa, in una ciotola mettiamo l’acqua a temperatura ambiente e, pian piano, aggiungiamo la farina di ceci a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta. Aggiungiamo anche il sale. Copriamo la pastella ottenuta e la lasciamo riposare per qualche ora, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche:  Gemma Galgani, l’ex marito era uno schianto: altro che Giorgio Manetti!

Trasferiamo il composto all’interno di una pentola e, mescolando, lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora, come fosse una polenta. Versiamo la crema ottenuta all’interno di una pirofila e la lasciamo raffreddare. Una volta fredda, la sformiamo e la tagliamo a fette. La friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per i frisceu, prepariamo la pastella: in una ciotola, sciogliamo il lievito di birra nell’acqua, quindi aggiungiamo pian piano la farina ed il sale, mescolando nel frattempo con le mani, fino ad ottenere una crema liscia, senza grumi. Dividiamo la pastella in due ciotola e, ad ognuna, uniamo la lattuga o il cipollotto tagliati finemente. Copriamo l’impasto con la pellicola e la lasciamo riposare per almeno 3 ore al caldo. Tuffiamo l’impasto lievitato, a cucchiaiate, nell’olio caldo e bollente e lasciamo friggere fino a doratura.

Leggi anche:  Il Segreto programmazione 2021: ci avviciniamo al FINALE!

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta panissa e frisceu di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Polvere e ragnatele spariscono in un minuto grazie a questo oggetto che tutti dovrebbero avere

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook