É sempre mezzogiorno | Ricetta panna cotta al lime di zia Cri

panna cotta al lime di zia CriDopo un’annata lunga, travagliata, ma memorabile, zia Cri non perde il suo piglio da peperina e, in apertura di puntata, si fa trovare pronta in cucina per preparare uno dei suoi piatti, mai scontati e sempre golosissimi. Oggi è il turno di un dessert estivo, ovvero la panna cotta al lime.

Ingredienti

  • Panna cotta: 500 ml panna, 200 ml latte, 200 g zucchero, 2 lime, 15 g gelatina
  • 4 lime, 100 g zucchero, 100 g acqua
  • Biscotti: 350 g farina, 350 g burro, 150 g fecola, 100 g farina di mandorle, 200 g zucchero a velo, 90 g polpa di frutto della passione, 2 g sale

Procedimento

Partiamo dalla panna cotta. Reidratiamo la gelatina nell’acqua fredda (5 volte il peso della gelatina) per qualche minuto.

Nel mixer, mettiamo lo zucchero con le scorzette dei due lime. Frulliamo. In un pentolino, scaldiamo la panna con il latte. Uniamo lo zucchero profumato con la scorza di lime e portiamo quasi a bollore. Spegniamo, uniamo la gelatina scolata e mescoliamo fino a scioglierla. Versiamo la miscela nello stampo scelto, copriamo con la pellicola e lasciamo in frigorifero per 3-6 ore.

Passiamo ai biscotti. Nel mixer capiente, o in planetaria, mettiamo il burro con la farina, la fecola, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Frulliamo e, ottenute delle briciole, aggiungiamo la polpa del frutto della passione filtrata (per eliminare i semi). Lavoriamo ancora pochi istanti, fino ad ottenere un panetto compatto. Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno e mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora. Ritagliamo un biscottone grande come la base dello stampo scelto per la panna cotta e, con dagli avanzi, dei biscottin, li disponiamo sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15-25 minuti. Lasciamo raffreddare.

Per le scorze candite, con un pelapatate ricaviamo la scorza dai quattro lime (solo la parte verde). La tagliamo a striscioline sottili e le sbollentiamo per 2-3 volte in acqua bollente, cambiandola ogni volta. Nel frattempo, in un pentolino portiamo a bollore acqua e zucchero. Immergiamo le scorzette sbollentate nello sciroppo e lasciamo bollire per circa 10 minuti, ovvero finchè gran parte dell’acqua è evaporata. Lasciamo raffreddare.

Sformiamo la panna cotta e la adagiamo sulla base di frolla. Decoriamo con i biscottini di frolla, le scorzette candite e altro a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber