É sempre mezzogiorno | Ricetta panzanella del prete di Federico Fusca

É sempre mezzogiorno | Ricetta panzanella del prete di Federico Fusca

panzanella del prete di Federico FuscaI pomodori coltivati da Mat The Farmer sono i protagonisti del piatto di Federico Fusca, un classico della cucina contadina toscana, una bandiera della cucina nostrana nel mondo. Vediamo come preparare la panzanella del prete.

Ingredienti

  • 350 g pane raffermo, 2 cipolle di Tropea, 1 cetriolo, 1 cespo di radicchio rosso, 1 finocchio, 2 fette di pecorino toscano stagionato, 200 g prosciutto cotto a fette, 350 g pomodori ciliegini, 3 uova sode, 250 g tonno sott’olio, 6 acciughe sott’olio, 30 g capperi, 50 ml aceto bianco, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo il pane raffermo a cubettoni, lo mettiamo in una ciotola e lo copriamo con l’acqua. Dopo circa 20 minuti, lo strizziamo e lo sbricioliamo.

Al pane, uniamo i pomodorini a pezzetti, la cipolla cruda affettata finemente, le acciughe a pezzetti, il tonno sgocciolato, il prosciutto cotto a dadini, i capperi, il finocchio ed il radicchio affettati finemente, il cetriolo a rondelle, quindi irroriamo con l’aceto bianco ed abbondante olio evo e mescoliamo il tutto per bene. Serviamo con sopra le uova sode a metà ed il pecorino a scaglie.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta panzanella del prete di Federico Fusca

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  cosa sapere del nuovo insolito dating show di Sky