É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle ripiene di Daniele Persegani

pappardelle ripiene di Daniele PerseganiTris emiliano, oggi, nelle cucina di Rai1. Facchini, zia Cri e Persegani scendono in campo per raccontare una terra ricca di eccellenze gastronomiche. Il cuoco emiliano, in particolare, propone un primo piatto goduriosissimo e squisitamente emiliano. Ecco le pappardelle ripiene.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 4 uova
  • 200 g ricotta di pecora, 150 g formaggio grattugiato, noce moscata, 100 g stracchino
  • 150 g culatello, 50 g burro, 300 g spinacini freschi, 40 g pinoli, 50 g uvetta, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la farina con le uova fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, lavoriamo la ricotta a crema con la noce moscata. Aggiungiamo lo stracchino ed il formaggio grattugiato e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. La inseriamo in una sacca da pasticcere.

Leggi anche:  Il Giustiziere 2, continuerà la serie su Sky Investigation

Tiriamo la sfoglia sottile e su un lato formiamo un serpentello di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e la facciamo ben aderire, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo le pappardelle. Le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

In padella, mettiamo a rosolare il culatello affettato sottilmente, senza aggiungere altro: deve dorare e diventare croccante.

In un’altra padella, scaldiamo il burro con l’uvetta, i pinoli e gli spinacini freschi. Lasciamo rosolare, fino a far appassire gli spinacini.

Scoliamo le pappardelle e ripassiamo in padella con gli spinacini. Serviamo con sopra il culatello croccante ed il parmigiano grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di tacchino di Barbara De Nigris

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook