É sempre mezzogiorno | Ricetta parrozzo molisano di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Fulvio Marino ci porta in giro per l’Italia, in questo lunedì dall’atmosfera natalizia, per preparare un pane che racconta le origini contadine di una regione, il Molise. Prepariamo il pane dell’agricoltore, il parrozzo molisano.

Ingredienti

  • 250 g farina di mais, 750 g farina tipo 2, 300 g lievito madre, 300 g patate lesse, 500 g acqua, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, di mais e di frumento, il lievito madre rinfrescato (o 7 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, ad impasto formato, aggiungiamo le patate precedentemente lessate, pelate e tagliate a pezzettoni. Impastiamo qualche istante, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e finiamo di impastare. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Leggi Anche |  The Vampire Diaries, Enzo doveva essere il fratello di Damon e Stefan

Dividiamo l’impasto in due parti ed allarghiamo una metà sul piano, in modo da ottenere un rettangolo spesso. Ripieghiamo i lati verso il centro, in modo da formare una sorta di filone. Lasciamo riposare 10 minuti sul piano, quindi ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, dando la forma di una pagnotta. La inseriamo in un cestino da pane di 30 cm ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente e 3 ore in frigorifero.

Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia infarinata e pratichiamo delle incisioni sulla superficie (ne facciamo parecchi, in modo da disegnare un sole). Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti; abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere ancora 40 minuti.

Leggi Anche |  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 5 18 maggio 2021: puntata 152

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta parrozzo molisano di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Love And Monsters con Dylan O’Brien ha un sequel?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: