É sempre mezzogiorno | Ricetta passatelli con pesto di zucchine di zia Cri

passatelli con pesto di zucchine di zia CriAd aprire il menu di oggi, la dolce zia Cri, che in attesa di assistere ‘all’esibizione’ in cucina del fido Persegani, prepara un primo piatto tipicamente romagnolo, in una versione inedita e primaverile. Ecco i passatelli con pesto di zucchine.

Ingredienti

  • 100 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, 80 g farina 0, 3-4 uova, scorza di 1 limone, timo
  • 3 zucchine, 10 foglie di basilico, 30 g mandorle, 40 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 6 cucchiai di olio, sale e pepe
  • 200 g pomodorini, zucchero a velo, origano, timo, aceto balsamico, 1 scorza di limone e arancia, olio, sale e pepe

Procedimento

Per i pomodorini confit, tagliamo i datterini a metà e li disponiamo su una teglia con carta forno. Li condiamo con sale, pepe, un filo d’olio, aceto balsamico, scorza grattugiata degli agrumi, timo e origano ed una spolverata di zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 100° per 1 ora.

Tagliamo le zucchine a cubettoni e le lessiamo nella stessa acqua in cui successivamente cuoceremo i passatelli. Quando sono morbide, le scoliamo e le mettiamo nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo l’aglio, il formaggio grattugiato, le mandorle, il basilico fresco, l’olio evo, sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

Prepariamo l’impasto: in una ciotola mettiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la farina 0, la scorza grattugiata del limone, il timo fresco ed una spolverata di noce moscata se gradita. Mescoliamo le polveri, quindi aggiungiamo le uova (tre di sicuro; il quarto se l’impasto troppo asciutto), una per volta, lavorando nel frattempo con le mani. Ottenuto un impasto omogeneo, morbido ma compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare qualche ora (possiamo evitare questo passaggio).

Inseriamo l’impasto, poco per volta, all’interno di uno schiacciapatate dai fori larghi (o l’apposito strumento per passatelli) e ‘schiacciamo’ i passatelli direttamente nell’acqua bollente dove abbiamo cotto le zucchine (oppure su un vassoio e successivamente nell’acqua). Senza mescolare, aspettiamo che vengano a galla. Lasciamo bollire un minuto, li scoliamo e li ripassiamo in padella con il pesto di zucchine ed i pomodorini confit.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber