É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta lorda con asparagi di zia Cri

pasta lorda con asparagiZia Cri promette un primo piatto estremamente goloso, a base di pasta fresca ed asparagi, straordinario ortaggio di stagione. In collegamento dei sapienti produttori di asparagi di Cantello, amici di Serbio Barzetti. Ma veniamo alla ricetta della pasta lorda con asparagi.

Ingredienti

  • 200 g farina, 3 uova
  • 1 mazzo di asparagi, 1 scalogno, 300 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato, prezzemolo, 100 ml panna
  • 12 punte di asparagi, 12 fiori di zucca, 1 spicchio d’aglio, 50 g burro, 70 g formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con due uova. Ottenuta un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, in padella facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio. Successivamente, uniamo gli asparagi a tocchetti piccoli (teniamo da parte le punte) e lasciamo rosolare qualche minuto.

In un mixer mettiamo la ricotta con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Uniamo anche gli asparagi saltati e frulliamo, aggiungendo poca panna se serve: dobbiamo ottenere una crema.

Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile. Spennelliamo metà della sfoglia con l’uovo sbattuto. Spalmiamo sulla metà che non abbiamo spennellato il ripieno di ricotta, lasciando liberi i bordi. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e schiacciamo un po’ col mattarello. Ritagliamo dei quadratini con una rotella dentellata: non preoccupatevi se fuoriesce un po’ di ripieno. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Per la salsa, in una padella scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare i fiori di zucca puliti e le punte degli asparagi, bagnando un po’ di acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento, una noce di burro ed il formaggio grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta lorda con asparagi di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber