É sempre mezzogiorno | Ricetta pasticcio di carne di Marilyn


Angela Frenda, come sempre, ci porta nel magico mondo delle storie d’amore celebri. Oggi, in particolare, ci racconta gli amori di Marilyn Monroe. L’iconica attrice, per i suoi uomini, amava cucinare il pasticcio di carne. A prepararcelo, oggi, è zia Cri.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta brisè
  • Ripieno: 1 pagnotta di pane, 500 g fegatini di tacchino, 500 g macinato di manzo, 4 gambi di sedano, 1 cipolla, 2 mazzetti di prezzemolo, 2 uova sode, 280 g uvetta, 180 g formaggio grattugiato, 100 g noci, rosmarino, origano, timo, 3 foglie di alloro, insaporitore per carni, 1 uovo, sale maldon, pepe, olio evo

Procedimento

Tagliamo la pagnotta a metà e la immergiamo in acqua fredda per 15 minuti. La strizziamo e la tagliamo in piccoli pezzi.

Lessiamo i fegatini in acqua salata per 8 minuti, quindi li tritiamo finemente. In una padella a fuoco medio-alto facciamo rosolare la carne macinata con un filo d’olio, mescolandola di tanto in tanto, per un totale di circa 10 minuti. Lasciamo raffreddare.

In una ciotola grande, uniamo il pane, i fegatini, la carne macinata, il sedano, la cipolla, il prezzemolo e le uova sode tritate, l’uvetta, il formaggio grattugiato e le noci, lavoriamo delicatamente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo le spezie, ovvero il rosmarino, l’origano, il timo, l’alloro, l’insaporitore per carni, il sale e pepe. Lasciamo riposare il ripieno in frigorifero, coperto con la pellicola.

Stendiamo un primo disco di brisè all’interno della tortiera a cerniera. Distribuiamo all’interno il ripieno di carne ben freddo. Copriamo con l’altro disco di brisè, sigilliamo i bordi e bucherelliamo con la forchetta.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con del sale maldon. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 45 minuti.

pasticcio di carne di Marilyn

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube


Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 15 febbraio 2022