É sempre mezzogiorno | Ricetta pasticciotti da pic nic di Francesca Marsetti

E’ Pasquetta, ma si continua a mangiare, sempre di più, sempre meglio, in compagnia di Francesca Marsetti, che nel far le veci di zia Cri ci prepara un dolcetto per recuperare pasticciotti da pic nic.

Ingredienti

  • 550 g farina di farro, 300 g burro, 200 g zucchero, 2 tuorli, 1 uovo, 5 g lievito per dolci, scorza di limone
  • 300 g ananas fresco, 60 g zucchero
  • 1 tuorlo, 50 g farina di cocco, latte di cocco
  • 400 ml latte di cocco, 100 ml panna, 150 g zucchero, 6 tuorli, 15 g amido di riso, 20 g amido di mais, 20 g farina di cocco, vaniglia

Procedimento

Prepariamo l’ananas caramellato: in una padella, mettiamo l’ananas fresco a dadini e lo zucchero e lasciamo cuocere fino a far asciugare e caramellare il tutto. Lasciamo raffreddare.

Per la crema, scaldiamo il latte di cocco. A parte, lavoriamo i tuorli con la panna e lo zucchero. Aggiungiamo gli amidi, di mais e riso, la farina di cocco e mescoliamo il tutto. Stemperiamo la pastella con il latte di cocco ben caldo e riportiamo sul fuoco, mescolando fino a far addensare la crema. Versiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Leggi anche:  Le Fate Ignoranti – La Serie, intervista a Luca Argentero

Per la frolla, lavoriamo la farina di farro con il burro, fino a sabbiarla. Aggiungiamo lo zucchero, i tuorli, l’uovo intero, la scorza di limone grattugiata ed il lievito per dolci. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Ritagliamo un disco e lo inseriamo negli stampini sda pasticciotto, oppure in quelli monoporzione di alluminio. Bucherelliamo con una forchetta. Farciamo il guscio di frolla con la crema al cocco, quindi mettiamo al centro un po’ di ananas caramellato e copriamo con un disco di frolla, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto e spolveriamo con farina di cocco. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti.

Leggi anche:  Bridgerton 2, addio Regé-Jean Page: perché Simon non ci sarà

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Made in Italy Terza Puntata Anticipazioni SPOILER

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook