É sempre mezzogiorno | Ricetta patatine fritte alla belga di Francesca Marsetti

patatine fritte alla belga di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti è la più disobbediente del gruppo e, ‘in barba all’Evelina’, oggi frigge, per celebrare un’icona italiana, scomparsa ieri, la mitica Gina Lollobrigida. La cuoca bergamasca, in particolare, prepara uno dei piatti preferiti dall’attrice, le patatine fritte alla belga.

Ingredienti

  • 1 kg patate, 2 l olio per friggere
  • Salsa ketchup: 250 ml passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, mezzo cucchiaino di paprika dolce, 25 ml aceto rosso, 1 cucchiaino di zucchero, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Peliamo le patate e le tagliamo a listarelle. Le mettiamo in ammollo in acqua fredda per 2-3 ore. Le scoliamo e le asciughiamo per bene.

Le immergiamo in olio caldo a 140° e le lasciamo friggere fino a leggera doratura (per 8 minuti). Le scoliamo su carta assorbente.

Leggi anche:  Amazon Prime Video Channels: scopri i titoli consigliati da Prime Video a novembre

Portiamo l’olio a 170-180° ed immergiamo nuovamente le patate prefritte, quindi le lasciamo friggere ancora 3-4 minuti, ovvero fino a perfetta doratura. Le scoliamo e, prima di servire, le saliamo.

Per il ketchup: in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio con la cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio a pezzetti e la paprika. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo la passata di pomodoro, l’aceto rosso, lo zucchero, sale e pepe e lasciamo cuocere per mezz’ora. Frulliamo con il mixer ad immersione e serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Su Netflix c’è La Casa De Papel 5: dipendenti a casa per vedere i nuovi episodi

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Stefano De Martino sarà di nuovo al serale di Amici? Ecco l’indiscrezione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News