É sempre mezzogiorno | Ricetta peperoni mbuttunati di mare di Antonio Paolino

peperoni mbuttunati di mare di Antonio PaolinoIn questa quarta puntata della terza stagione di “E’ sempre mezzogiorno”, ritroviamo con piacere un altro cuoco che, lo scorso anno, si è distinto per freschezza e simpatia, Antonio Paolino. Il cuoco campano, oggi, prepara i peperoni mbuttunati di mare.

Ingredienti

  • 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 300 g gamberi puliti, 300 g filetto di branzino, 200 g calamari, 200 g mollica di pane, pangrattato, 50 g pecorino grattugiato, 3 albumi, 2 spicchi d’aglio, 80 g olio evo, prezzemolo, timo, sale e pepe
  • 1 kg cozze, 50 g olio evo, 2 gambi di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di amido di mais

Procedimento

Tagliamo i peperoni a metà, per il lungo, e li puliamo, privandoli dei semi e della parte bianca.

Scaldiamo due padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e gambi di prezzemolo: in una mettiamo ad aprire le cozze con un bicchiere d’acqua ed un coperchio, nell’altra scottiamo, per pochi secondi, i calamari ed i gamberi a tocchetti. Saliamo e pepiamo.

Leggi anche:  272 contratti a tempo indeterminato in una città italiana col mare

In un mixer, frulliamo i filetti di branzino insieme agli albumi. Uniamo al composto di pesce il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato e la mollica di pane sbriciolata. Mescoliamo ed uniamo la spadellata di gamberi e calamari, timo e, se gradita, scorza di limone grattugiata.

Farciamo le metà dei peperoni ancora crude con il composto ottenuto e le accoppiato, una metà rossa ed una gialla. Mettiamo i peperoni ricomposti su una pirofila unta d’olio.

All’acqua delle cozze filtrata ed ormai fredda, uniamo l’amido di mais e mescoliamo. Versiamo la miscela all’interno della pirofila con i peperoni, sale, pepe, olio, copriamo con un foglio di carta d’alluminio e cuociamo in forno caldo a 170° per 50-70 minuti. Serviamo con le cozze sgusciate.

Leggi anche:  L’ispettore Coliandro – Il ritorno 4, anticipazioni della prima puntata

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Loot – una fortuna, intervista a Maya Rudolph e Michaela Jaé Rodriguez

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook