É sempre mezzogiorno | Ricetta pepite alle erbette con tuma di Sergio Barzetti

pepite alle erbette con tuma di Sergio BarzettiNel menu settimanale non può mancare un risotto, o meglio, il risotto di Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, anche questa settimana, ci regala una delle mille variazioni di questo primo piatto iconico. Nel dettaglio, Sergio prepara le pepite alle erbette con tuma.

Ingredienti

  • 400 g riso semintegrale, 300 g spinaci freschi, 150 g tuma di capra fresca, 100g dragoncello, 20 g prezzemolo, 20 g salvia, 1 cucchiaio di semi di finocchio, brodo vegetale, sale e pepe
  • Fonduta: 300 ml latte, 2 cucchiai di farina di mais fine, 200 g tuma di capra stagionata
  • acqua, farina di riso, farina di mais, fiocchi di mais, gallette di riso
  • olio per friggere

Procedimento

Prepariamo il risotto: tostiamo il riso in un tegame, senza aggiungere altro. Bagniamo con il brodo e, mescolando di tanto in tanto, portiamo a cottura. Quando il risotto è pronto, lo mantechiamo con le erbe aromatiche tritate e la tuma fresca grattugiata. Lasciamo raffreddare il risotto.

Leggi anche:  Valeria Cardone replica alle accuse di crisi con Matteo Ranieri

Per la fonduta, in un pentolino, a freddo, mettiamo il latte e l’amido di mais. Facciamo addensare, mescolando, quindi aggiungiamo la tuma stagionata grattugiata e mescoliamo fino a scioglierla: non deve bollire.

Per la pastella, in uguale quantità, mettiamo farina di riso e di mais, quindi aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.

Per la panatura, in un mixer frulliamo le gallette di riso ed i corn flakes.

Con il risotto freddo, formiamo delle crocchette, che passiamo nella pastella e, subito dopo, nella panatura. Le friggiamo in olio caldo e profondo. Possiamo farlo in anticipo e, 20 minuti prima di servirle, le mettiamo in forno caldo e ventilato, socchiuso, a 90°. Serviamo calde con sopra la fonduta di formaggio.

Leggi anche:  A che ora esce The Witcher 2? I nuovi episodi in esclusiva su Netflix

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Non solo limone per pulire il forno e il microonde velocemente senza bicarbonato ma questo economico rimedio della nonna

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News