É sempre mezzogiorno | Ricetta pesce stocco alla ghiotta di Fabio Potenzano


pesce stocco alla ghiottaCon il suo sorriso ‘vastasu’, come direbbero nella sua città di provenienza, nel palermitano, Fabio Potenzano torna in cucina per raccontare i sapori ed i profumi della sua terra. Dopo il cuscusu del trapanese, oggi tocca a Messina ed al suo pesce stocco alla ghiotta.

Ingredienti

  • 800 g stoccafisso, 3 cipolle bianche medie, 3 coste di sedano, 4 patate medie, 800 g passata di pomodoro, 120 g olive verdi, 50 g capperi dissalati, 200 ml olio evo, peperoncino, prezzemolo, sale

Procedimento

In una casseruola, scaldiamo abbonda olio evo (ne teniamo da parte un po’, per dopo) e mettiamo ad appassire le cipolle affettate ed il sedano a pezzetti. A piacere, aggiungiamo del peperoncino. Successivamente, uniamo i capperi dissalati e le olive verdi denocciolate ma intere. Aggiungiamo un po’ d’acqua ed attendiamo che le verdure siano stufate. A questo punto, aggiungiamo la passata di pomodoro (o concentrato di pomodoro o pomodorini freschi) e portiamo a bollore.

Peliamo le patate, le tagliamo a cubetti e le uniamo al sugo che bolle. Infine, mettiamo a cuocere lo stoccafisso tagliato a trancetti e lo copriamo con la salsa. Saliamo, aggiungiamo l’olio rimasto, copriamo e lasciamo cuocere circa mezz’ora: quando le patate sono cotte, il piatto è pronto. Serviamo con abbondante prezzemolo tritato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pesce stocco alla ghiotta di Fabio Potenzano

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber