É sempre mezzogiorno | Ricetta petto d’anatra al porto di Chloe Facchini

Condividi articolo tramite:

Aria di Francia, nel bosco di Antonella, con Chloe Facchini. La cuoca emiliana ci porta a Parigi, preparando un secondo piatto che era solita proporre nel suo periodo di formazione trascorso nella capitale francese. Vediamo come preparare il petto d’anatra al porto.

Ingredienti

  • 1 petto d’anatra
  • 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla rossa, 150 ml vino porto secco, 250 ml fondo bruno, 30 g amido di mais
  • 250 g polpa di zucca, 150 g panna fresca, 1 noce di burro, salvia o liquirizia, noce moscata, sale e pepe, timo

Procedimento

Incidiamo la pelle del petto d’anatra, dalla parte della pelle, in modo da disegnare una griglia. Scaldiamo una padella per bene, quindi mettiamo a rosolare il petto, rivolgendo la parte incisa verso il fondo della padella. Quando la pelle si è dorata, giriamo il petto e lasciamo rosolare qualche istante la parte della carne. Trasferiamo in una teglia e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire, senza coprire. Quando la carne è tiepida, intorno ai 50°, la tagliamo a fette sottili.

Leggi Anche |  Qui era solo una bambina, adesso è maestra di ballo spettacolare: chi è?

Per la salsa, in un pentolino, mettiamo a rosolare la cipolla rossa a spicchi con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Sfumiamo con il vino porto (o Marsala) e lasciamo evaporare qualche istante. Aggiungiamo il fondo bruno (un brodo ristretto con ossa e scarti di carne) ed i rametti di timo. Lasciamo bollire per qualche minuto. Filtriamo il fondo e lo mettiamo in un pentolino; portiamo a bollore. A parte, sciogliamo l’amido di mais con poca acqua fredda, quindi lo uniamo alla salsa e mescoliamo subito, fino a far addensare la salsa. Spegniamo.

Per la purea di zucca, in una casseruola facciamo sciogliere una noce di burro. Uniamo la polpa di zucca (che cuociamo in forno, a pezzettoni, a 180° per circa mezz’ora). Aggiungiamo la panna e portiamo a bollore. Profumiamo il composto con nosce moscata, salvia o liquirizia. Saliamo e pepiamo e serviamo.

Leggi Anche |  Una vita anticipazioni: Felipe molla Genoveva e scatena la sua ira, troverà Marcia? | Notizie H24

Per la cialda, misceliamo con una frusta 30 g di farina, 60 g di olio di semi, colorante alimentare in polvere, 210 g acqua. Lasciamo riposare la miscela in frigorifero per 6-7 ore. Facciamo diventare un padella rovente. Coliamo sopra un mestolino di pastella ed aspettiamo che diventi dorata: si formerà come un corallo.

Serviamo la carne sulla purea di zucca, coliamo sopra la salsa e decoriamo con le cialde.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  BEAUTIFUL: trama 10 aprile 2021, anticipazioni puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: