É sempre mezzogiorno | Ricetta piadina romagnola di Frida

piadina romagnola di FridaDopo zia Cri, un’altra frizzante testimonial dell’amata Romagna, la Frida. Originaria di Bellaria, paese di Raffaella Carrà, Frida prepara lo street food per eccellenza della Riviera, la piadina romagnola.

Ingredienti

  • 500 g farina, 2 g bicarbonato, 10 g sale, 125 g strutto, 100 ml latte, 100 ml acqua
  • 2 salsicce, 1 cipolla, 20 ml olio, sale e pepe
  • 200 g squacquerone, 200 g prosciutto crudo, rucola

Procedimento

Prepariamo l’impasto: disponiamo la farina a fontana con al centro lo strutto, il sale ed il latte. Cominciamo ad impastare con una forchetta, successivamente con le mani, aggiungendo pian piano l’acqua. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, formiamo delle palline, che disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora.

Leggi anche:  Alitalia: soluzione in vista per i biglietti a rischio

Con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere dischi sottili. Le mettiamo a cuocere su un testo o una padella ben calda: deve dorare sui due lati.

Per uno dei due ripieni, in una padella, mettiamo la cipolla affettata con un filo d’olio, quindi uniamo da subito la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare il tempo necessario.

Farciamo le piadine in due modi: salsiccia e cipolla; oppure, crudo, rucola e squacquerone.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sanremo, Moreno Conficconi «Il biondo» degli Extraliscio è il primo positivo tra i big in gara

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News