É sempre mezzogiorno | Ricetta piatto del contadino di Barbara De Nigris

Condividi articolo tramite:

Dalle sue montagne, al bosco di Antonella, Barbara De Nigris è pronta a preparare uno dei suoi piatti, sotto l’occhio vigile di Selvaggia Lucarelli, ospite in studio per promuovere il suo nuovo libro e per ‘controllare’ il fidanzato, il buon Biagiarelli. Ma veniamo alla ricetta del piatto del contadino.

Ingredienti

  • 800 g verza, 400 g salsiccia luganega, 300 ml vino bianco, 500 ml brodo di carne, bacche di ginepro, alloro, sale, pepe, 100 ml olio evo, 600 g costine di maiale, 600 g patate gialle, 150 g guanciale, 20 g burro, rosmarino, 180 g soffritto misto

Procedimento

Posizioniamo le costine in una pirofila e le copriamo con il vino bianco e l’olio evo, quindi profumiamo con il rosmarino ed il pepe macinato. Saliamo, copriamo con la carta d’alluminio e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 90 minuti. Togliamo la stagnola e lasciamo cuocere ancora 10 minuti a 200°.

Leggi Anche |  Il Paradiso: le vere intenzioni di Umberto per la Palmieri

In un tegame capiente, mettiamo a rosolare il guanciale a dadini. Quando è ben dorato, lo togliamo e, nello stesso tegame, con il grasso del guanciale, mettiamo a soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla, aggiungendo anche il burro e le salsicce. Sfumiamo con il vino e, quando le salsicce sono ben dorate, le togliamo. Nel soffritto mettiamo ad appassire la verza affettata, copriamo e lasciamo cuocere circa 10 minuti. Scopriamo ed uniamo l’alloro, le bacche di ginepro, il fondo di cottura delle costine, il guanciale rosolato in precedenza, le patate crude a dadoni e brodo vegetale a coprire il tutto. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere 20 minuti. A questo punto, uniamo le salsicce già rosolate e le costine tagliate a pezzettoni. Copriamo e lasciamo cuocere ancora 20 minuti.

Leggi Anche |  GF Vip 6: Soleil e Alex Belli vicini: “Potresti essere la donna della mia vita ma…”

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta piatto del contadino di Barbara De Nigris

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oroscopo di Paolo Fox: giovedì 12 novembre 2020

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: