É sempre mezzogiorno | Ricetta piccagge rosse con zucchine e fasolari di Ivano Ricchebono


piccagge rosse con zucchine e fasolari di Ivano RicchebonoArrogante, ma sapiente. Ivano Ricchebono riprende uno dei piatti della tradizione ligure, a base di frutti di mare, sublimandolo in una versione preparata a regola d’arte. Ecco le piccagge rosse con zucchine e fasolari.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 60 g semola, 6 tuorli, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 4 zucchine verdi con fiore, 300 g fasolari, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, 1 noce di burro, 10 pomodorini, 250 ml brodo di pesce, basilico, scorza di limone, olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la farina e la semola con i tuorli ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le piccage, ovvero delle tagliatelle più larghe. Le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Prepariamo il condimento: in una padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed uniamo i fasolari (simili alle vongole). Copriamo ed aspettiamo che i molluschi si aprano.

Tagliamo le zucchine a dadini. In padella, facciamo soffriggere lo scalogno affettato sottile con un filo d’olio. Mettiamo a cuocere le zucchine a dadini e saltiamo per qualche minuto: devono rimanere croccanti. Profumiamo con il basilico, uniamo le fasolari sgusciate e la loro acqua filtrata. Aggiungiamo i pomodorini a spicchi e, a fine cottura, i fiori di zucca a listarelle. Scoliamo la pasta, la saltiamo con il condimento e mantechiamo con una noce di burro.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta piccagge rosse con zucchine e fasolari di Ivano Ricchebono

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber