É sempre mezzogiorno | Ricetta picchiapò di Simone Buzzi

Condividi articolo tramite:

Ultimi scampoli di feste, ultime ‘buzzicate’. Simone Buzzi torna in cucina per proporre uno dei suoi piatti esagerati, che tanto fanno dannare Evelina. Oggi, in particolare, il cuoco romano prepara un piatto del recupero, la picchiapò.

Ingredienti

  • Picchiapò: 600 g muscolo di manzo lessato, 1 cipolla, aceto bianco, 500 g pomodori pelati, brodo di carne, alloro, olio, sale e pepe
  • Polpette: 400 g muscolo di manzo lessato, 1 uovo, prezzemolo, 2 patate lessate, 150 g formaggio grattugiato, mezzo filone di pane sciapo, scorza di 1 limone, 5 fette di mozzarella, pangrattato, 10 fette di pancetta, 1 l olio di semi, sale e pepe

Procedimento

Cominciamo dal picchiapò. In una padella, facciamo stufare la cipolla affettata con foglie di alloro ed un filo d’olio. Quando la cipolla è affettata, uniamo i pelati schiacciati, un goccino di aceto bianco e mezzo bicchiere di brodo di carne. Lasciamo cuocere per 20 minuti: deve asciugare.

Leggi Anche |  La casa di carta 6 è ancora possibile, secondo un attore del cast

Tagliamo la carne a listarelle e la uniamo al sugo. Lasciamo insaporire per qualche minuto.

Per le polpette, mettiamo nel mixer la carne a pezzettoni con il prezzemolo e tritiamo grossolanamente. Trasferiamo il trito in una ciotola ed uniamo le patate lesse schiacciate, il formaggio grattugiato, la scorza grattugiata del limone, se gradita, l’uovo ed il pane ammollato nell’acqua e strizzato. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lo mettiamo a riposare in frigorifero per 20 minuti. Preleviamo un pugnetto di impasto, inseriamo al centro un dadino di mozzarella, la sigilliamo all’interno e schiacciamo leggermente la polpetta ottenuta. Le passiamo nel pangrattato e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura (possiamo prepararle in anticipo e metterle in forno caldo a 100° per qualche minuto, prima di servirle).

Leggi Anche |  Ed Sheeran super ospite del quinto Live Show di X Factor 2021

In padella, facciamo rosolare le fette di pancetta, senza aggiungere altro: deve dorare e diventare croccante.

Serviamo le polpette con a fianco il picchiapò e sopra la pancetta croccante.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta picchiapò di Simone Buzzi

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 15 ottobre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: