É sempre mezzogiorno | Ricetta pita greca di Fulvio Marino


pita greca di Fulvio MarinoFulvio Marino porta in tavola il pane, in chiusura di puntata. Oggi, nel dettaglio, il buon Fulvio ci porta in Grecia, preparando il pane greco più celebre, la pita greca.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 5 g lievito di birra, 10 g sale, 280 g acqua, 20 g olio evo
  • 200 g pollo grigliato, 100 g valeriana, 100 g pomodori ciliegino, 100 g salsa allo yogurt

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora per qualche minuto e, ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo ancora qualche istante, fino a farlo assorbire completamente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Formiamo delle palline di circa 100 g, le disponiamo su una teglia e le lasciamo riposare per circa 30 minuti, coperte con un altra teglia.

Mettiamo la pallina riposata su un piano infarinato e la stendiamo con le dita, come fosse una pizza: dobbiamo ottenere un disco sottile, anche sui bordi. Scaldiamo per bene una padella e mettiamo a cuocere i dischi di pasta, sui due lati.

Se vogliamo cuocere la pita in forno, la mettiamo sulla teglia con carta forno, copriamo con un altro foglio di carta forno ed una teglia. Mettiamo in forno caldo e statico a 250° per 5 minuti: dev’essere leggermente dorato.

Le prepariamo in anticipo e le scaldiamo in padella poco prima di servirle. Le farciamo, come fosse una piadina, con pollo grigliato, insalata, pomodorini e yogurt greco.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pita greca di Fulvio Marino

Pubblicata il


Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Clarissa scrive una lettera di scuse per Katia, ma la Ricciarelli reagisce male