É sempre mezzogiorno | Ricetta pitta di patate alla salentina di Antonella Ricci

pitta di patate alla salentina di Antonella RicciPuntata frizzante, scatenata, orripilante, in occasione di Halloween. In questo clima di festa, si innesta la calma di Antonella Ricci, che prepara un piatto simbolo della sua terra e della sua zona di provenienza, la pitta di patate alla salentina.

Ingredienti

  • 1 kg patate lesse, 100 g pecorino grattugiato, 100 g parmigiano grattugiato, 2 uova, prezzemolo, menta, sale e pepe
  • 400 g cipolla rossa, 70 g olive leccine, 20 g capperi sott’aceto, origano, 500 g pomodori pelati, alloro, 20 ml acqua, 20 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo l’impasto: schiacciamo le patate lesse e le condiamo con pecorino e parmigiano grattugiati, il prezzemolo e la menta tritati, sale, pepe e le uova intere. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero qualche ora.

Leggi anche:  Kledi Kadiu ringrazia Maria De Filippi: “Le sarò per sempre grato”

Per il condimento, affettiamo le cipolle rosse e le facciamo stufare in un tegame con un filo d’olio ed un po’ d’acqua. Una volta appassita la cipolla, aggiungiamo i capperi, sale, pepe, origano, olive leccine e pomodori pelati schiacciati. Lasciamo cuocere e asciugare per lungo tempo (almeno mezz’ora).

Ungiamo e spolveriamo di pangrattato una teglia del diametro di 26-28 cm: per sicurezza, foderate anche il fondo con un foglio di carta forno. Trasferiamo all’interno metà dell’impasto di patate, che compattiamo alla base, in modo da ottenere uno strato di 2 cm circa. Distribuiamo sopra il condimento di cipolle e copriamo con l’impasto di patate rimasto. Spolveriamo con pangrattato e pecorino, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Leggi anche:  'Una notte da leoni 2': trama, cast e trailer

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pitta di patate alla salentina di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta tris di paste estive di Antonella Ricci

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News