É sempre mezzogiorno | Ricetta pituni messinesi di Fulvio Marino

Il week end si avvicina e, in attesa di esagerare con pizze e focacce, Fulvio Marino prepara un lievitato che è a metà tra questi, una specialità siciliana. Ecco i pituni messinesi.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 500 g farina 0, 650 g acqua, 10 g lievito di birra fresco, 20 g sale, 20 g olio evo o strutto
  • 300 g scarola, 300 g pomodorini, 300 g tuma, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo l’impasto: misceliamo la semola con la farina 0. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua, poca per volta, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Ad impasto formato, ma ancora grossolano, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, per ultimo, aggiungiamo l’olio evo. Lavoriamo fino a far assorbire il grasso. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore in frigorifero ed 1 ora a temperatura ambiente.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta torta delle tentazioni di Francesca Marsetti

Dividiamo l’impasto in porzioni da 250 g, che ripieghiamo su loro stesse. Disponiamo le palline ottenuta su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Con il mattarello, assottigliamo ogni panetto, in modo da ottenere dei dischi sottili. Su ogni disco mettiamo un po’ di scarola condita con pomodorini a pezzetti, olio e sale, aggiungiamo dadini di tuma o primosale e filetti di acciughe. Richiudiamo il disco sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi (li ripieghiamo su loro stessi).

Li immergiamo in olio caldo a 170° e profondo e lasciamo friggere fino a doratura, rigirandoli delicatamente. Possiamo friggerli e scolarli quando sono ancora chiari, quindi finirli di cuocere in forno caldo a 190° per 10 minuti.

Leggi anche:  Marika attacca Uomini e Donne: retroscena inedito sulla sua uscita dal programma

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Belen Rodriguez confessa: “Fabrizio Corona non sta bene”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook