É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza di scarole di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza di scarole di Fulvio Marino

pizza di scaroleAl fianco di una Antonella stupendamente vestita a festa, Fulvio Marino ci regala il suo lievitato di Natale, dopo l’introduzione musicale firmata dal fantastico coro gospel di Venezia. Il panettiere piemontese prepara la pizza di scarole.

Ingredienti

  • 250 farina di farro, 250 g farina 0, 2 g lievito di birra, 325 g acqua, 11 g sale, 20 g olio evo, semola per spolvero
  • 200 g indivia, 120 g olive, 40 g capperi, 20 g acciughe, 40 g uvetta, 40 g pinoli, 2 picchi d’aglio, peperoncino, olio evo

Procedimento

Possiamo sostituire la farina di farro con altra farina 0. In una ciotola, mescoliamo la farina 0 con metà dell’acqua, copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti.

Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, la farina rimasta e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto omogeneo, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Leggi anche:  Clarissa Selassiè spiazza su Antonio Medugno: “Sono delusa.Mi stavo innamorando”

Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere l’aglio ed il peperoncino tritato con un generoso filo d’olio. Affettiamo la scarola ben pulita e la mettiamo ad appassire in padella con il soffritto. Quando la scarola è ben asciutta, uniamo le olive, le acciughe, l’uvetta ed i pinoli.

Dividiamo l’impasto in due parti e le pirliamo entrambe. Copriamo e lasciamo lievitare 5 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo un panetto all’interno di una teglia 30×40 cm. Disponiamo sopra il ripieno di scarole e copriamo con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi. Ungiamo la superficie con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti; e ancora a 200° per 20 minuti.

Leggi anche:  The Enemy Within 2 non ci sarà!

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Figuraccia in Marocco per Tommaso Zorzi. Il fidanzato ne svela il motivo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News