É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza orto d’inverno di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Il venerdì, per Fulvio Marino, è il giorno della golosità sfrenata, quella dei lievitati più ghiotti. Che sia pizza o focaccia, al venerdì, dal forno del panettiere piemontese esce un lievitato super farcito. Oggi, in particolare, è la volta di una pizza vegetariana, ricca di verdure di stagione. Ecco la pizza orto d’inverno.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 500 g farro integrale, 650 g acqua, 8 g lievito di birra, 22 g sale, 60 g olio, timo
  • cavolfiore bianco, viola, verde, rapa rossa, patate viola, patate gialle

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo la semola con circa 300 g di acqua. Copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6, Rocco tradisce Maria?

Successivamente, in planetaria o in una ciotola, uniamo al preimpasto la farina di farro, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua rimasta. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio evo, il timo tritato e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto lievitato in 3 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, dando la forma di sfere lisce. Le inseriamo in 3 ciotole distinte, le copriamo e le lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo ciascuna sfera lievitata all’interno di tortiere ben unte del diametro di 32 cm circa. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6, perché Agnese e Maria non si fidano di Flora?

Spalmiamo sulla pizza lievitata la crema di broccoli (li lessiamo, li scoliamo e li frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo un filo d’olio), quindi disponiamo sopra le patate a fette cotte in precedenza (le tagliamo a rondelle e le cuociamo in forno a 200° per 30 minuti) e, infine, la barbabietola precotta a dadini e le cimette di cavolfiore crudo. Condiamo il tutto con olio e sale e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Gerry Scotti: ecco perché non sposa la compagna Gabriella

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber