É sempre mezzogiorno | Ricetta pizzette per il buffet di Fulvio Marino

pizzette per il buffet di Fulvio MarinoUltima puntata dell’anno, ultimo lievitato del 2021 per Fulvio Marino, che saluta l’anno con uno sfizio da proporre come antipasto. Ecco le pizzette per il buffet.

Ingredienti

  • 200 g farina 0, 200 g semola di grano duro, 200 g farina di farro bianco, 7 g lievito di birra, 300 g acqua, 12 g sale, 20 g olio evo, 200 g burro morbido
  • 200 g passata di pomodoro, 200 g formaggio, origano, olio evo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 00, di semola e di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, quindi uniamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e 3 ore in frigorifero.

Leggi anche:  Per far tornare bianchi i capi ingialliti o ingrigiti potrebbero essere utili bicarbonato e limone ma anche borace e altri rimedi

Allarghiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato e ricaviamo delle palline da 40 g. Le ripieghiamo su loro stesse (lembi esterni verso l’interno), in modo da ottenere delle palline lisce. Le disponiamo su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Con il mattarello, stendiamo tre palline, in modo da ottenere tre dischetti sottili. Spalmiamo sul primo dischetto un po’ di burro a pomata (o olio, o strutto) e sovrapponiamo un secondo dischetto; ancora burro e finiamo con il terzo dischetto. Posizioniamo le pizzette su una teglia e le condiamo con passata di pomodoro ed origano; oppure, solo olio e origano per quelle bianche. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti. All’uscita dal forno, finiamo con del formaggio a piacere.

Leggi anche:  Cambio di programmazione Rai last minute: annullata l’ultima puntata di Doc 2

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pizzette per il buffet di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il cast di Vostro Onore

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook