É sempre mezzogiorno | Ricetta plin plin al pomodoro di gemelli Billi

Condividi articolo tramite:

Debuttano nelle cucine di Rai1 i gemelli Billi, Alessandro e Filippo, che hanno aperto il loro ristorante a Tortona, dopo un lungo girovagare tra i ristoranti d’Italia e del mondo. I due si presentano con un primo piatto piemontese, senza scarto. Ecco i plin plin al pomodoro.

Ingredienti

  • 250 g semola rimacinata, 8 tuorli
  • 500 g pomodori datterini, 40 ml salsa di soia, 100 g riso Carnaroli, foglie di basilico, montebore, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la sfoglia, lavorando la semola con i tuorli d’uovo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Passiamo al ripieno. Con uno schiacciapatate, schiacciamo i pomodorini, in modo da separare il succo dalla polpa e la buccia.

Lessiamo il riso carnaroli per 15-20 minuti in acqua bollente e salata: dev’essere ben cotto. Lo scoliamo e lo mettiamo in un mixer con la polpa dei pomodorini precedentemente schiacciati e frulliamo fino ad ottenere una crema. Condiamo con olio, sale e pepe.

Pensiamo al condimento. In una padella, mettiamo il succo di pomodoro e la salsa di soia e lasciamo bollire per 10-15 minuti, fino a ridursi: deve diventare più densa.

Tiriamo la sfoglia sottile e formiamo sulla stessa un salsicciotto di ripieno al pomodoro (e riso). Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e pizzichiamo in modo da ottenere la tipica forma del plin.

Lessiamo i plin in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Li scoliamo e li saltiamo in padella con la riduzione di pomodoro e salsa di soia. Serviamo con foglie di basilico e montebore (o altro formaggio stagionato) grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta plin plin al pomodoro di gemelli Billi

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: