É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake alle carote con yogurt di Sal De Riso

Condividi articolo tramite:

Nonostante la Befana abbia portato via tutte le feste, uno spazietto per il dolce c’è sempre sulle tavole degli italiani più golosi, soprattutto se a prepararlo è Sal De Riso. Il pasticcere di Minori, oggi, dedica una sua torta a Giuseppina, una suocera tanto amata dal vicinato e dalla nuora. Vediamo come preparare il plumcake alle carote con yogurt.

Ingredienti

  • 200 g carote grattugiate, 80 g tuorlo, 0,5 g sale, 100 ml olio evo, 140 g albume, 200 g zucchero, 200 g nocciole in polvere, 200 g farina 00, 10 g lievito per dolci, 100 g yogurt bianco, scorza di 1 arancia, zucchero a velo

Procedimento

Nel bicchiere del mixer, mettiamo i tuorli d’uovo, l’olio evo, il sale, qualche goccia di succo di limone e montiamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una sorta di maionese.

Leggi Anche |  Giusina in cucina | Ricetta cassata di panettone di Giusina Battaglia

Mettiamo le nocciole (o le mandorle, o altra frutta secca) in forno caldo a 140° per circa 10 minuti, in modo da tostarle. Le lasciamo raffreddare, quindi le tritiamo finemente con il mixer, fino a ridurle in polvere.

In una ciotola, misceliamo le nocciole in polvere con la farina setacciata ed il lievito per dolci.

Con una grattugia a fori sottili grattugiamo le carote già pulite.

Con le fruste elettriche, montiamo a neve non troppo ferma gli albumi con lo zucchero.

In una ciotola capiente, intanto, raccogliamo l’emulsione di tuorli ed olio, le carote grattugiate e lo yogurt. Mescoliamo con una spatola, quindi profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia. Incorporiamo una metà dell’albume montato ed una metà delle polveri, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungiamo, quindi, le polveri rimaste, mescoliamo e finiamo con gli albumi avanzati.

Leggi Anche |  3mila posti di lavoro a Fiumicino

Ottenuto un impasto liscio e senza grumi, lo versiamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 22-24 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 25-30 minuti. Lasciamo raffreddare, capovolgiamo la torta e la decoriamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Un vecchio francobollo da 10 mila euro: ecco qual è

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: