É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo con salsa tartara e verdure in tempura di Gian Piero Fava

pollo con salsa tartara e verdure in tempura di Gian Piero FavaA Gian Piero Fava le ‘cose semplici’ sembrano non piacere, difatti le sue ricette son articolate e stracolme di ingredienti. Oggi, in particolare, il cuoco romano prepara un secondo piatto, il pollo con salsa tartara e verdure in tempura.

Ingredienti

  • 1 petto di pollo intero, 50 ml panna, timo, prezzemolo, 50 g formaggio grattugiato, polvere di peperoni, paprika affumicata, 75 g farina, 100 ml acqua, 250 g panko
  • Tempura: 2 zucchine, 2 carote, 300 g funghi, 1 pak choi, 150 g farina 00, 50 g farina di ceci, 1 uovo, 400 ml acqua frizzante, 10 g amido di mais, 150 g farina, ghiaccio
  • Salsa: 200 g maionese, 50 g cetriolini sottaceto, 30 g capperi sottaceto

Procedimento

Mettiamo in un mixer il pollo a dadini, il formaggio grattugiato, la panna, timo e prezzemolo, sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo in una sacca da pasticcere e formiamo dei rotolini su un voglio di pellicola. Arrotoliamo nella stessa pellicola e mettiamo a cuocere i rotolini ottenuti in una vaporiera per 15 minuti.

Leggi anche:  Gianni Sperti, ‘sorpreso’ a cena proprio con lui: lo conoscete tutti

Per la tempura, in una ciotola mettiamo la farina 00, quella di ceci, l’amico e l’acqua frizzante, sbattiamo velocemente con una frusta, quindi aggiungiamo l’uovo sbattuto e mescoliamo ancora.

Puliamo e tagliamo a listarelle fini le verdure, le immergiamo nella pastella e le tuffiamo direttamente in olio caldo e profondo.

Preleviamo i rotolini di pollo, li inseriamo negli stecchi da spiedino, quindi li passiamo nella pastella di acqua e farina e, successivamente, nel pane panko o nella paprika ed il peperone in polvere. Cuociamo i rotolini alla paprika in forno caldo a 160° per 8 minuti; quelli panati nel pane panko, invece, li friggiamo.

Per la salsa, mescoliamo la maionese con i cetriolini a dadini piccoli ed i capperi tritati.

Leggi anche:  Manila Nazzaro fa pace con Soleil Sorge, ma c’è qualcosa che non torna (VIDEO)

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Quando escono i prossimi episodi di Gaslit

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News