É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette al sugo della mi nonna di Federico Fusca

polpette al sugo della mi nonna di Federico FuscaIn queste (ultime?) giornate d’inverno e di freddo intenso, Federico Fusca ci regala una ricetta toscana, o meglio, della nonna toscana doc, un comfort food, ovvero le polpette al sugo della mi nonna.

Ingredienti

  • 400 g macinato di manzo, 400 g macinato di maiale, 200 g formaggio grattugiato, 300 g mollica di pane raffermo, 4 salsicce, 2 patate lesse, 3 uova, 2 spicchi d’aglio, 2 bicchieri di latte, 1 l olio per friggere, noce moscata, mentuccia, sale e pepe.
  • 400 g passata di pomodoro, 2 peperoncini, pangrattato, basilico, olio evo
  • 1 kg patate lesse, 250 ml latte, 70 g burro, noce moscata, sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la carne macinata, la salsiccia sgranata da cruda, il formaggio grattugiato, la mollica di pane ammollata con il latte e strizzata, le uova intere, le patate lesse e schiacciate, l’aglio tritato e noce moscata a piacere. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche:  Ascolti tv ieri, 27 marzo 2021: Serale di Amici trionfa. Male la Nazionale

Formiamo le polpette e le passiamo nel pangrattato, quindi le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Prepariamo un sugo di pomodoro, facendo cuocere la passata con olio, peperoncino e basilico. Uniamo le polpette fritte e le lasciamo insaporire per qualche minuto.

Per il purè, schiacciamo le patate lesse. Mescoliamo la purea di patate al latte caldo, il burro, una spolverata di noce moscata e sale qb. Mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere la giusta consistenza.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Maria Teresa Ruta, Goria tradito? Macchina verità della d'Urso conferma

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Chelsea FC vs Villarreal CF, la finale di UEFA Super Cup su Prime Video

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News