É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di baccalà con carciofi fritti di Gian Piero Fava

polpette di baccalà con carciofi fritti di Gian Piero FavaE tra i due isolani (Farru e Potenzano), il romano gode. Gian Piero Fava occupa la cucina con i suoi mille ingredienti e le sue svariate preparazioni, proponendo un piatto moderno, dalle radici capitoline. Ecco le polpette di baccalà con carciofi fritti.

Ingredienti

  • 500 g baccalà, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 80 g sedano, 2 alici, timo, 2 fettine di pan carrè, 50 ml latte, prezzemolo, 150 g farina, 200 ml acqua, 250 g panko, 1 l olio per friggere
  • 2 carciofi, farina di riso, 1 l olio per friggere, battuto di mentuccia e prezzemolo
  • 3 patate, 1 cipolla, brodo vegetale, panna liquida, paprika dolce

Procedimento

Per la crema di patate, in una pentola, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo le patate a fettine e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo vegetale e completiamo la cottura. Aggiungiamo la panna, la paprika e frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  Dove vedere la partita tra Spezia e Juventus in TV e streaming

Per le polpette, in un pentolino, facciamo soffriggere un trito di sedano, aglio e scalogno con un filo d’olio. Uniamo le alici a pezzetti e lasciamo insaporire.

In un mixer, mettiamo il baccalà ammollato a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, il soffritto di sedano e scalogno, la mollica di pane sbriciolata ed il latte. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.

Con l’impasto riposato e freddo, formiamo delle polpette, che passiamo in una pastella di acqua e farina e, successivamente, nel panko o comune pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a leggera doratura. Scoliamo, le disponiamo su una teglia e le finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti circa.

Leggi anche:  Dove vedere in streaming A League Of Their Own

Per il contorno, puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine sottili e le infariniamo. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Saliamo prima di servire.

Serviamo le polpette su un letto di crema di patate e accompagniamo ai carciofi fritti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Claudia Dionigi e Lorenzo Riccardi presto genitori: ecco come l’ha scoperto lui

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News