É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di calamari e sgombro di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di calamari e sgombro di Mauro e Mattia Improta

polpette di calamari e sgombro di Mauro e Mattia ImprotaLa cucina del mezzogiorno di Rai1 diventa la cucina di casa Improta, per qualche minuto. Mauro e Mattia Improta arrivano con un carico di buoni ingredienti e di mille scaramucce. I due cuochi campani, padre e figlio, preparano le polpette di calamari e sgombro.

Ingredienti

  • 150 g calamari, 300 g sgombro, 1 patate, 2 tuorli, 1 limone, prezzemolo, rosmarino, olio, sale e pepe
  • 2 peperoni gialli, 2 peperoni verdi, 30 ml aceto balsamico, 50 g zucchero a velo, 100 g pangrattato
  • 300 ml passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, origano
  • 80 g olive essiccate

Procedimento

Prendiamo i peperoni interi, li mettiamo su una teglia con carta forno, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti. Una volta sfornati, li inseriamo in un sacchetto gelo e aspettiamo 10 minuti. Li spelliamo e li puliamo. Disponiamo le falde di peperone su una teglia con carta forno, le spennelliamo con l’aceto e le spolveriamo con lo zucchero. Li mettiamo in forno caldo a 250° per 8 minuti.

Leggi anche:  Vinci gratis capi d’abbigliamento Stile Tarantino

Per la salsa, in padella, facciamo rosolare lo spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro, spolverata di origano e lasciamo cuocere il tempo necessario.

Prepariamo le polpette: in una ciotola, mettiamo lo sgombro fresco e crudo a pezzettini (possiamo usare anche quello sott’olio), le patate schiacciate, scorza grattugiata di limone, i calamari puliti e a dadini piccoli (crudi), sale, pepe, prezzemolo tritato ed i tuorli d’uovo. Impastiamo il tutto e formiamo delle polpette grandi come noci. Le passiamo nel pangrattato e le rosoliamo in padella con olio caldo profumato con rametti di rosmarino. Una volta dorate su tutti i lati, le trasferiamo all’interno del sughetto di pomodoro e completiamo la cottura, con coperchio (circa 10 minuti).

Leggi anche:  Alessandro durante la semifinale di Amici riceve una splendida notizia

A cottura quasi ultimata, uniamo le falde di peperone gratinate in forno e lasciamo insaporire. Serviamo con sopra le olive essiccate sbriciolate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di calamari e sgombro di Mauro e Mattia Improta


Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  GF Vip 6, Amedeo Goria nel ciclone. Rifiuta le accuse e dice la sua

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News