É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettine dal cuore morbido di zia Cri

polpettine dal cuore morbido di zia CriZia Cri apre il menu di oggi, ma solo dopo l’affascinante racconto dei posti più belli d’Italia firmato Federico Quaranta. La cuoca romagnola, tuttavia, ci riporta alla cucina, preparando un piatto vegetariano con un formaggio calabrese. Ecco le polpettine dal cuore morbido.

Ingredienti

  • 4 carciofi, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 fette di pane raffermo, 1 bicchiere di latte, prezzemolo, 80 g canestrato d’Aspromonte, 1 uovo, 150 g pangrattato, 100 g scamorza, olio, sale, pepe, 1 l olio per friggere
  • Salsa: 100 g maionese, 150 g yogurt greco, erba cipollina, zenzero

Procedimento

Scaldiamo un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio, quindi mettiamo a rosolare i carciofi precedentemente puliti e tagliati a spicchi. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino bianco, copriamo e portiamo a cottura.

Dopo 15-20 minuti ci cottura, trasferiamo i carciofi nel mixer, uniamo il prezzemolo ed il pane raffermo ammollato nel latte e frulliamo. Aggiungiamo, quindi, l’uovo intero, sale e pepe. Frulliamo ancora e trasferiamo il composto in una ciotola, dove uniamo il canestrato grattugiato (o altro formaggio stagionato) ed il pangrattato. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto (meglio farlo riposare qualche minuto).

Preleviamo un pugnetto di impasto, inseriamo al centro un cubetto di scamorza, quindi passiamo le polpettine nel pangrattato. A questo punto, meglio farle riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura (ma possiamo cuocerle anche in forno).

Per la salsa, mescoliamo in una ciotola la maionese con lo yogurt greco, lo zenzero grattugiato e l’erba cipollina tritata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettine dal cuore morbido di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber