É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettine di lenticchie di zia Cri

Tornata in diretta da un solo giorno e già in grande spolvero, Zia Cri è già ai fornelli per preparare un piatto che richiami il racconto fatto da Federico Quaranta della piana di Castelluccio, celebre per le lenticchie. E proprio con questo straordinario legume prepariamo le polpettine di lenticchie.

Ingredienti

  • 350 g lenticchie, 80 g pangrattato, prezzemolo, 2 uova, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 100 g farina, 1,5 l olio di semi
  • 150 g yogurt greco, erba cipollina, mezzo limone, olio evo, sale e pepe
  • 100 g misticanza, 3 pomodori da insalata, 1 cetriolo, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Mettiamo le lenticchie a bagno per mezz’ora, in modo da lavarle per bene. Successivamente, le scoliamo e le lessiamo in acqua, partendo da acqua fredda, per circa 20-30 minuti. Le scoliamo e le mettiamo nel mixer. Frulliamo e, ottenuta una crema non troppo fine, aggiungiamo il pangrattato, le uova intere e frulliamo ancora. Profumiamo con il prezzemolo tritato, il curry o la curcuma e la paprika affumicata. Frulliamo ancora: otterremo un impasto compatto.

Formiamo delle polpettine grandi come noci e le passiamo nella farina. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per la salsa di accompagnamento, mescoliamo lo yogurt greco con sale, pepe, un filo d’olio, il succo di mezzo limone e l’erba cipollina tritata.

Serviamo le polpettine su un letto di verdure fresche (misticanza, pomodori a fette, cetrioli se graditi) con a fianco la salsa allo yogurt.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettine di lenticchie di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook