É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettine di sarde al verdello di Fabio Potenzano

Condividi articolo tramite:

Facciamo un salto in Sicilia, dove splende ancora il sole ed il mare accoglie turisti e non. Ad accompagnarci è Fabio Potenzano, lo chef palermitano che ogni settimana ci regala dei piatti straordinari, per colori, sapori e profumi. Oggi è la volta delle polpettine di sarde al verdello.

Ingredienti

  • 400 g filetti di sarde, 200 g patate lesse, 15 g cipolla rossa, 20 g uva passa, 10 g pinoli, foglie di menta, foglie e scorza di limone verdello, sale e pepe
  • 1 finocchio, 1 arancia, 1 pompelmo rosa, 1 pompelmo giallo, 1 limone, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di miele, olio, sale e pepe

Procedimento

Puliamo le sarde fresche o le compriamo già pulite.

In una ciotola, quindi, mettiamo la cipolla cruda tritata finemente, le patate lesse schiacciate, le sarde a filetti interi, l’uvetta, i pinoli, sale, pepe, menta fresca tritata, scorza grattugiata del limone verdello e lavoriamo il tutto con le mani, in modo da rompere le sarde ed ottenere un composto omogeneo e compatto (ma morbido). Formiamo delle polpettine di circa 50 g, leggermente schiacciate.

Inseriamo ogni polpettina tra due foglie di limone, come fosse un panino, e le disponiamo su una griglia già rovente. Lasciamo arrostire sui due lati.

Per l’insalata, peliamo a vivo gli agrumi, tagliando via la buccia con un coltello. Li tagliamo a fettine. Dagli scarti degli agrumi, ricaviamo il succo. Affettiamo il finocchio sottilmente e lo immergiamo in acqua e ghiaccio per qualche minuto: deve arricciarsi. Scoliamo il finocchio e lo mettiamo in una ciotola insieme agli agrumi a fettine.

Al succo di agrumi recuperato aggiungiamo la senape, il miele, l’olio evo, sale e pepe. Frulliamo con un mixer ad immersione. Versiamo l’emulsione ottenuta sull’insalata di finocchi e agrumi. Aggiustiamo di sale e pepe e serviamo insieme alle polpettine.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettine di sarde al verdello di Fabio Potenzano

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: