É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettone di lenticchie in crosta di patate di Antonio Paolino

polpettone di lenticchie in crosta di patate di Antonio PaolinoAnche Antonio Paolino risponde all’esigenza di ‘alleggerire’, in vista della Quaresima e della prova costume… Il cuoco campano, per la gioia di Evelina, prepara un secondo piatto a base di legumi, ovvero un polpettone di lenticchie in crosta di patate.

Ingredienti

  • 350 g lenticchie, 1 cipolla piccola, salvia, rosmarino e timo, 1 carota arancione, 1 carota gialla, 1 uovo, 1 cipollotto, 50 g olio evo, una manciata di pangrattato, sale e pepe
  • 350 g patate, 30 g amido di mais, rosmarino, 30 g olio evo
  • 300 g spinacino in foglie, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Cuociamo le lenticchie in acqua, con della cipolla a pezzettoni ed un mazzetto di erbe aromatiche. Facciamo bollire per circa 35 minuti.

Una volta cotte le lenticchie, le scoliamo bene e le mettiamo in un mixer con un uovo intero. Frulliamo fino ad ottenere una crema densa: se serve, aggiungiamo un po’ di pangrattato.

Leggi anche:  Tempesta d’amore, anticipazioni 12-18 luglio: André ricorderà qualcosa?

Lessiamo le carote per 5 minuti. Le scoliamo, le tagliamo a pezzettoni e le saltiamo in padella con un soffritto di cipollotto e olio.

In una ciotola, mettiamo la purea di lenticchie e le carote salatate e mescoliamo.

Per la crosta, grattugiamo con una grattugia a fori grossi le patate pelate e crude. Le mettiamo in una ciotola ed aggiungiamo l’amido di mais, il rosmarino tritato, sale e pepe. Mescoliamo per bene.

Su un foglio di carta forno, appiattiamo il composto di patate, formando un rettangolo sottile. Formiamo sopra il polpettone di lenticchie, quindi arrotoliamo le patate sul composto di lenticchie, aiutandoci con la carta forno. Una volta data la forma, apriamo la carta forno, irroriamo con l’olio e mettiamo in forno caldo a 170° per 30 minuti.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto al vin brulè di Barbara De Nigris

Per il contorno, saltiamo gli spinacini in padella con olio ed aglio.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  5 curiosità che forse non sapevi sul film Il Diavolo Veste Prada

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News