É sempre mezzogiorno | Ricetta polpo all’agliata algherese di Michele Farru

polpo all'agliata algherese di Michele FarruIl freddo è ormai protagonista assoluto delle nostre giornate, ma il ricordo dell’estate e del mare di Sardegna ci scalda ancora il cuore. A rinverdire quel ricordo, oggi, è Michele Farru, che raccontando la cucina della riviera del coralli, quella di Alghero, prepara il polpo all’agliata algherese.

Ingredienti

  • 1,2 kg di polpo, 1 cipolla bianca, 5 chiodi di garofano, 2 carote, 1 costa di sedano, 2 foglie di alloro
  • 2 spicchi d’aglio, mezzo peperoncino fresco, 3 pomodori secchi sott’olio, 500 ml passata di pomodoro, aceto bianco, zucchero, pane carasau, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dal polpo. In una pentola, portiamo a bollore l’acqua con le verdure (cipolla, carote e sedano) ed aromi (chiodi di garofano, alloro), quindi immergiamo il polpo dalla parte dei tentacoli, facendo su e giù per più volte, fino a far arricciare i tentacoli. A questo punto, immergiamo il polpo nell’acqua bollente e lasciamo bollire a fiamma vivace per 1 ora.

Leggi anche:  Il nuovo trailer di The King’s Man – Le Origini: il film girato anche in Italia

In un tegame, facciamo soffriggere un trito fine di aglio e pomodori secchi con un bel filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro, il peperoncino se gradito, un cucchiaio scarso di zucchero e sale. Lasciamo cuocere per 10 minuti. Uniamo il polpo già bollito e tagliato a tocchetti. Dopo qualche minuto, mettiamo circa una tazzina di aceto bianco e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Serviamo con prezzemolo tritato.

Per accompagnare, mettiamo il pane carasau a pezzettoni sulla teglia, lo condiamo con sale, pepe ed olio e passiamo in forno caldo a 180° per 8 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Uomini e Donne, due tronisti sotto accusa: la Mennoia furiosa interviene

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook