É sempre mezzogiorno | Ricetta polpo brasato su crema di patate di Mauro Improta


polpo brasatoMauro e Mattia Improta, come ogni venerdì, sono intenti a proporre il loro piatto della domenica. Tra una chiacchiera e l’altra, i due, padre e figlio, preparano un secondo piatto di pesce, il polpo brasato su crema di patate.

Ingredienti

  • 800 g polpo, 300 g patate, 500 g scarola, scorza di 1 limone, 200 g mandorle, 50 g pinoli, 50 g uvetta, 50 g capperi, 50 g olive nere, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di timo, 1 mazzetto di maggiorana, 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla, 600 ml brodo vegetale, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo per 30 minuti il polpo mettendolo in una pentola con acqua già bollente insieme a cipolla, sedano e carota tagliati a pezzetti.  Scoliamo il polpo, tagliamo a pezzetti i tentacoli e li brasiamo in una padella con un po’ di olio aromatizzato con timo, maggiorana, rosmarino e aglio tritato.

In una pentola scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, poii togliamo l’aglio e uniamo le patate tagliate a dadini,facciamo rosolare, uniamo poi il brodo e le cuociamo col coperchio. Quando sono cotte le frulliamo con la scorza di un limone grattugiata.

Lessiamo le scarole in acqua salata per 7 minuti, le scoliamo subito in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, quindi le scoliamo e asciughiamo  e le ripassiamo in  una padella con un goccio di olio , uno spicchio d’aglio, i pinoli, l’uvetta, i capperi e le olive nere.

Impiattiamo mettendo alla base un letto di crema di patate,  la scarola a ciuffetti e sopra i pezzetti di polpo brasato. Ultimiamo con delle mandorle tostate in padella.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta polpo brasato su crema di patate di Mauro Improta

Pubblicata il

Voto



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber