É sempre mezzogiorno | Ricetta pucce dell’Immacolata di Fulvio Marino

pucce dell'Immacolata di Fulvio MarinoIl freddo impera nelle nostre case e Fulvio Marino ci suggerisce un modo per tenerle più calde: accendere il forno! Oggi, il panettiere piemontese, lo fa per preparare un lievitato tipico dell’8 dicembre, in Salento. Ecco le pucce dell’Immacolata.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 300 g acqua, 8 g lievito, 40 g olio evo, 10 g sale, 140 g olive nere col nocciolo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Infine, incorporiamo le olive col nocciolo, lavorando fino a distribuirle uniformemente nell’impasto. Aspettiamo 15 minuti, quindi ripieghiamo ancora su se stesso l’impasto, in modo da lisciarlo. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Il Cantante Mascherato:eliminata della prima puntata Gallina. Svelata l’identità

Dividiamo l’impasto in panetti (circa 6 o 7) e li ripieghiamo su loro stessi, dando la forma di palline rotonde e lisce. Possiamo ricavare 2 palline da un panetto ed unirle, come fossero ciliegie. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Spolveriamo con della farina e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Donne tra sesso e sentimenti nel primo «podcast fictional» italiano

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News