É sempre mezzogiorno | Ricetta punta di petto ai carciofi di Daniele Persegani

In vista della Pasqua, Daniele Persegani ci propone un’idea golosa per un secondo di carne sontuoso. Il cuoco emiliano, abile nel manovrare le carni, prepara la punta di petto ai carciofi.

Ingredienti

  • 1 punta di vitello, 6 carciofi, 100 g pangrattato, 300 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, brodo di carne, prezzemolo, 2 uova, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 mazzetto di odori, burro, vino bianco, olio, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi, li tagliamo a spicchi e li spadelliamo con olio, aglio e prezzemolo tritato. Lasciamo rosolare qualche minuto: devono rimanere croccanti. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo il pangrattato con la noce moscata in polvere. Aggiungiamo qualche mestolo di brodo bollente, mescolando fino ad ottenere un composto idratato e compatto. Uniamo tutto il parmigiano grattugiato e le due uova intere e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungiamo i carciofi spadellati e freddi e mescoliamo.

Leggi anche:  Johnny Depp contro Amber Heard: il documentario in streaming

Farciamo la punta di vitello, aperta a tasca (dal macellaio), con il ripieno preparato (ci fermiamo a due dita dal bordo). Cuciamo con ago e filo e posizioniamo la punta su una pirofila oliata. Disponiamo intorno sedano, carota e cipolla a pezzettoni, quindi mettiamo sopra la carne una noce di burro e le erbe tritate. Irroriamo con il vino bianco e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 2 ore, aggiungendo un po’ di brodo ogni tanto. Appena sfornata, la avvolgiamo nella carta d’alluminio e lasciamo riposare, oppure la teniamo nel forno caldo a 80° fino al momento del servizio. Il contorno di verdure, invece, insieme al fondo che si crea in cottura, lo frulliamo con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

Leggi anche:  Ascolti Sanremo quarta serata in crescita: Amadeus più visto da martedì

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta punta di petto ai carciofi di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Orietta Berti: “Canterò a Sanremo 2022”. E poi parla del suo ritiro…

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook