É sempre mezzogiorno | Ricetta quadrotti multicereali di Fulvio Marino

quadrotti multicereali di Fulvio MarinoPrimo lievitato di questo 2023 per Fulvio Marino, che per celebrare l’anno nuovo propone un pane che è un trionfo di cereali e salute, i quadrotti multicereali.

Ingredienti

  • Pre impasto: 200 g farina tipo 2, 125 g acqua, 1 g lievito di birra
  • 100 g farro integrale, 100 g segale ingtegrale, 100 g monococco enkir, 250 g acqua, 4 g lievito di birra, 5 g malto, 10 g sale
  • semi di lino e miglio

Procedimento

Pre impasto: in una ciotola, con un cucchiaio, lavoriamo la farina tipo 2 con il lievito sbriciolato e l’acqua. Ottenuto un composto omogeneo, lo copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Impasto: uniamo al pre impasto le altre farine di cereali, la seconda dose di lievito fresco sbriciolato, il malto e gran parte dell’acqua. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente: dopo la prima ora, diamo qualche piega all’impasto, dando la forma di un filone.

Leggi anche:  Émile Gallé, il mastro vetraio che influenzò l'Art Nouveau

Con le mani, allarghiamo l’impasto sul piano, formando un rettangolo spesso circa 1,5 cm. Con un tarocco o un coltello, dividiamo in tre parti, quindi passiamo ogni quadrotto nell’acqua e subito nei semi, in modo da panarli al meglio (solo nella parte superiore). Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.

Lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 230° per 20 minuti; quindi a 200° per 15 minuti.

Variante: possiamo sostituire tutte le farine ai cereali con della semplice farina integrale di frumento.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Giusina in cucina | Ricetta sarde allinguate di Giusina Battaglia

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  DOC – Nelle tue mani 2 quando va in onda?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News