É sempre mezzogiorno | Ricetta quadrotto al latte di Antonio Paolino

quadrotto al latte di Antonio PaolinoAntonio Paolino, il cuoco canterino con la passione per la pasticceria, prepara un dolce che ricorda una celebre merendina in commercio. Ecco il quadrotto al latte.

Ingredienti

  • Biscotto: 3 albumi, 3 tuorli, 140 g zucchero, 25 g cacao amaro, 120 g farina 00, 1 cucchiaino di miele, buccia di arancia, sale
  • Crema: 320 g panna montata, 50 g panna fresca liquida, 160 g latte condensato, 2 cucchiai di estratto di vaniglia, 30 g miele millefiori, 12 g gelatina in fogli
  • ganache al cioccolato, confetti tondi

Procedimento

Prepariamo il biscotto: con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi, aggiungendo pian piano lo zucchero. Ottenuta una meringa sostenuta e lucida, aggiungiamo i tuorli e continuiamo a montare per qualche istante. Aggiungiamo il miele e la buccia d’arancia grattugiata, insieme ad un pizzico di sale. Incorporiamo le polveri setacciate insieme, ovvero farina e cacao. Versiamo il composto all’interno di un anello, tondo o quadrato, in modo da ottenere uno strato spesso 3-4 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 12 minuti. Una volta freddo, lo tagliamo a metà, in modo da ottenere due strati.

Leggi anche:  Anticipazioni Un posto al sole dal 16-20 maggio 2022

Per la crema, reidratiamo la gelatina in acqua, la scoliamo e la sciogliamo nella panna liquida, che scaldiamo leggermente sul fuoco. Sciolta la gelatina, versiamo la miscela in una ciotola ed uniamo il latte condensato e l’estratto di vaniglia. Incorporiamo, infine, la panna semimontata, mescolando delicatamente.

All’interno della tortiera in cui abbiamo cotto il biscotto, posizioniamo uno strato dello stesso sul fondo. Versiamo sopra la crema preparata e sovrapponiamo l’ultimo strato di pan di Spagna, senza premere troppo. Mettiamo in frigorifero a riposare per 3-4 ore. Decoriamo in superficie con ganache al cioccolato o panna montata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Blocco 181: quante puntate ha?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Simbolotto, estrazione di sabato 16 aprile: simboli di oggi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News