É sempre mezzogiorno | Ricetta quenelles di verza e patate di Barbara De Nigris

quenelles di verza e patate di Barbara De NigrisLa neve l’ha raggiunta sulle sue vette, là, sul lago di Carezza, ma Barbara De Nigris è riuscita a raggiungere il bosco, ancora autunnale, di Antonella e le cucine del mezzogiorno per proporci un primo piatto goloso, le quenelles di verza e patate.

Ingredienti

  • 200 g verza, 150 g patate, 1 uovo, 20 g pangrattato, noce moscata, 150 g speck, 50 g fontina, 40 g formaggio grattugiato, 80 g pangrattato, 50 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
  • 400 g polpa di zucca, 100 g patate, 300 ml brodo vegetale, 25 ml panna, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, zenzero grattugiato, olio evo

Procedimento

Partiamo dalla vellutata: in un tegame, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Togliamo l’aglio e mettiamo a cuocere la zucca a dadini, le patate a dadini, rosmarino tritato, sale e pepe e, dopo qualche istante, copriamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura (circa 40 minuti). A fine cottura, aggiungiamo la panna e frulliamo con un mixer ad immersione. A piacere, profumiamo con lo zenzero grattugiato.

Leggi anche:  Alessandro Cattelan passa alla Rai, colpaccio: cosa condurrà, il retroscena

Per le quenelles, in una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate, la verza lessata, strizzata e tritata al coltello, il pangrattato, il formaggio grattugiato, lo speck tritato al coltello, l’uovo e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto: se serve, aggiungiamo altro pangrattato.

Su un foglio di carta forno, disponiamo qualche fetta di speck e, su ognuna, mettiamo una quenelle di impasto alle patate, impanata nel pangrattato, con al cuore un dadino di fontina. Un po’ di olio e mettiamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti; dopo i primi 10 minuti, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e finiamo di gratinare.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  UNA VITA 15-21 marzo 2021 anticipazioni e trame spagnole

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dexter: New Blood, dal 10 novembre su Sky

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News