É sempre mezzogiorno | Ricetta quiche lorraine di Chloe Facchini

quiche lorraine di Chloe FacchiniEmilia o Francia? Le due anime di Chloe Facchini si alternano senza sosta, in cucina e nella vita. Oggi a prevalere è l’anima francese, con un piatto unico iconico, la quiche lorraine.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 250 g burro, 1 uovo, 75 g acqua, 15 g sale
  • 200 g pancetta affumicata, 4 uova, 500 ml panna fresca, pepe, noce moscata
  • 1 uovo, 200 ml olio di semi, 1 cucchiaino di aceto bianco, mezzo cucchiaino semi di lavanda, foglie di timo, maggiorana

Procedimento

Per la brisè, mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer capiente (burro e acqua freddissimi) e frulliamo fino a formare una palla. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

In padella, facciamo rosolare la pancetta a dadini, senza aggiungere altro.

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con la panna, pepe, sale e noce moscata.

Stendiamo la brisè col mattarello e la usiamo per foderare una tortiera. Alla base, distribuiamo la pancetta rosolata (senza il suo grasso). Coliamo sopra la miscela di uova e panna. Mettiamo in forno e lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Prepariamo la maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo l’uovo intero, l’aceto bianco (meglio caldo) e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo l’olio a filo. Frulliamo fino ad ottenere la giusta consistenza. Aromatizziamo con maggiorana, timo e semi di lavanda e frulliamo solo pochi istanti.

Serviamo la quiche con un’insalatina condita con la maionese.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta quiche lorraine di Chloe Facchini

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  3 piante che crescono in fretta da mettere ora sul balcone per proteggersi da vicini curiosi con un’esplosione di fiori meravigliosi