É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli al quadrato di Mauro e Mattia Improta

ravioli al quadrato di Mauro e Mattia ImprotaDopo la ‘ragazzata’ di Mattia, che ha deciso di tatuarsi l’intera schiena, e la conseguente sfuriata di Mauro, gli Improta tornano a duettare in cucina, per preparare un primo piatto moderno, il ravioli al quadrato.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 1 bustina di zafferano, 2 uova, sale
  • Ripieno: 350 g formaggio caprino, 40 g mandorle, 30 g formaggio grattugiato, sale e pepe, basilico
  • 2 cespi di cime di rapa, 1 spicchi d’aglio, 4 peperoni cruschi, 2 acciughe, 1 limone, peperoncino, olio evo
  • 150 ml panna, 150 ml mozzarella

Procedimento

Prepariamo l’impasto, lavorando la farina con le uova e lo zafferano in polvere. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Per il ripieno, in una ciotola, mescoliamo il caprino fresco con il formaggio grattugiato, le mandorle tritate grossolanamente, il basilico tritato, sale e pepe.

Leggi anche:  Emanuel Caserio tra Ballando con le Stelle e Il Paradiso delle Signore 7?

Tiriamo la sfoglia e ritagliamo dei rettangoli. Spennelliamo ciascun rettangolo con poca acqua, quindi creiamo due ciuffi di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e pizzichiamo tra un ciuffo di ripieno e l’altro (foto).

Sbollentiamo le cime di rapa in acqua salata, li scoliamo e li frulliamo con il mixer ad immersione insieme all’olio evo.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio e peperoncino. Uniamo le acciughe e lasciamo insaporire. Uniamo la crema di cime di rapa e facciamo rosolare qualche istante, profumando con la scorza grattugiata del limone.

Per la salsa di mozzarella, scaldiamo la panna a 60°, quindi immergiamo la mozzarella a pezzetti e, mantenendo la temperatura bassa, lasciamo fondere. Frulliamo con il mixer ad immersione, passiamo al setaccio e lasciamo riposare in frigorifero.

Leggi anche:  Striscia la Notizia, video-bomba su Taylor Mega: "Non ho bevuto". Sbronza in diretta (e occhio alle forme): ma davvero?

Lessiamo i ravioli, li scoliamo e li saltiamo in padella con la crema di cime di rape. Serviamo con i peperoni cruschi sbriciolati e la crema di mozzarella.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Tina resterà presto incinta? 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News