É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli alle castagne di Gian Piero Fava

Condividi articolo tramite:

Colui che è stato eletto il cuoco più bello del cast, ovvero Gian Piero Fava, torna in cucina per preparare un piatto squisitamente autunnale, a base di zucca e castagne. Vediamo come preparare i ravioli alle castagne.

Ingredienti

  • Pasta: 150 g farina di semola, 150 g farina 0, 2 uova intere, 1 tuorlo, vino bianco
  • Ripieno: 150 g castagne cotte al naturale, 1 scalogno, 1 l brodo vegetale, 200 g ricotta, 40 g formaggio grattugiato, 2 rametti di timo, noce moscata, olio evo
  • Crema di zucca: 400 g zucca, 1 porro, timo, sale e pepe
  • 70 g burro, salvia, 50 g formaggio grattugiato, 2 salsicce sgranate, 50 g semi di zucca fritti, 100 g castagne

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la semola e la farina 0 con le uova intere, il tuorlo ed un goccino di vino bianco. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile.

Leggi Anche |  Anticipazioni Love Is In The Air 6 agosto 2021: episodio 50

Per il ripieno, lessiamo le castagne e le peliamo. Le tagliamo a pezzettini e le mettiamo in un tegame con lo scalogno tritato ed un filo di brodo vegetale. Portiamo a cottura. Quando il tutto è ben insaporito ed il brodo si è asciugato, lasciamo raffreddare ed uniamo alla ricotta, il parmigiano grattugiato ed il timo fresco. Frulliamo con un mixer ad immersione.

Per la crema di zucca, in un tegame, mettiamo il porro affettato con un filo d’olio, la zucca a dadini, timo, sale e pepe. Copriamo e portiamo a cottura, aggiungendo un po’ di brodo. A cottura ultimata, frulliamo con il mixer ad immersione.

Sulla sfoglia, disponiamo delle noci di ripieno di castagne. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e sigilliamo bene, pizzicando. Ritagliamo i ravioli del formato preferito. Cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Leggi Anche |  Anticipazioni Love Is In The Air 14 giugno 2021: episodio 11

In una padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata finemente, senza aggiungere altro.

In padella, scaldiamo il burro con un po’ di brodo. Scoliamo i ravioli e li saltiamo in padella con il burro ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Serviamo i ravioli su un letto di crema di zucca, con sopra la salsiccia rosolata, i semi di zucca fritti e le castagne secche a lamelle.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Superbonus 110% ed altri bonus fiscali: più tempo per l’opzione di sconto o cessione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: