É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli capresi di Mauro e Mattia Improta

ravioli capresi di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta ci portano nell’incantevole Capri, per preparare una ricetta tipica dell’Isola, celebrando così la cultura gastronomica campana, bandiera della cucina italiana nel mondo. Prepariamo i ravioli capresi.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 150 g ml acqua, 1 cucchiaio di olio, sale
  • Ripieno: 250 g caciotta di Sorrento, 70 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 2 rametti di maggiorana, olio, sale e pepe
  • Condimento: 20 datterini gialli, 15 datterini rossi, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta: scaldiamo leggermente l’acqua con un cucchiaio di olio ed una presa di sale. Aggiungiamo l’acqua calda alla farina ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Passiamo al ripieno: in una ciotola mettiamo la caciotta grattugiata con una grattugiata a fori grossi e l’uovo intero. Lavoriamo, aggiungendo man mano il parmigiano grattugiato e, infine, la maggiorana tritata: dobbiamo ottenere un composto malleabile. Formiamo delle palline di circa 10 g.

Per il condimento, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, in due padelle differenti. In una mettiamo a cuocere i pomodorini gialli a spicchi. Nell’altra i pomodorini gialli, con sale e pepe.

Sbollentiamo del basilico per pochi istanti, lo scoliamo e lo passiamo in acqua e ghiaccio. Scoliamo e frulliamo con un mixer ad immersione, aggiungendo abbondante olio a filo.

Frulliamo anche i pomodorini gialli.

Tiriamo la sfoglia sottile e disponiamo sopra le palline di ripieno. Inumidiamo leggermente la sfoglia con dell’acqua e sovrapponiamo un’altra sfoglia, in modo da sigillare all’interno le palline di ripieno. Facciamo uscire l’aria in eccesso, premendo con le mani. Ritagliamo i ravioli e li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (un paio di minuti). Scoliamo e saltiamo con i pomodorini rossi. Serviamo su uno specchio di salsa gialla. Decoriamo con la salsa al basilico.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli capresi di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber