É sempre mezzogiorno | Ricetta raviolo con faraona e albicocche di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:

Pronta a festeggiare il suo primo Natale da ‘innamorata’, Francesca Marsetti arriva in cucina per preparare un piatto salato goloso e squisitamente natalizio, con frutta secca e non solo. Vediamo come preparare il raviolo con faraona e albicocche.

Ingredienti

  • 500 g polpa di faraona, trito sedano, carota e cipolla, 200 g vino rosso, 60 g formaggio grattugiato, 50 g albicocche secche, timo, rosmarino, e salvia, olio evo, sale e pepe
  • 250 g farina 00, 50 g tuorli, 2 uova
  • 200 g panna, 120 g formaggio bagoss

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con i tuorli e le uova intere. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Pensiamo al ripieno. In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la faraona a pezzi con salvia e rosmarino. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino rosso. Copriamo e portiamo a cottura.

Leggi Anche |  A Love So Beautiful, la serie Netflix: trama e uscita

Per la fonduta, scaldiamo la panna e, dopo qualche minuto, uniamo il formaggio a pezzetti e mescoliamo fino a scioglierlo: non deve bollire.

Mettiamo la carne della faraona in un mixer, insieme al fondo di cottura e frulliamo, fino ad ottenere una crema. Uniamo a quest’ultima il formaggio grattugiato, le albicocche secche (o fichi, o prugne) a dadini piccoli e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un ripieno morbido e non asciutto.

Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei quadrati e su ognuno mettiamo una nocciola di ripieno. Richiudiamo la sfoglia sul ripieno, in modo da creare dei triangoli. Sigilliamo bene i bordi e cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scoliamo e li spadelliamo con un filo d’olio, pepe macinato e timo per pochi istanti. Li serviamo sul piatto da portata con sopra la fonduta e qualche albicocca secca a pezzetti.

Leggi Anche |  Bonus terme: via libera alle domande, come fare richiesta

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta raviolo con faraona e albicocche di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6, cosa decide di fare Ludovica con Flavia?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: