É sempre mezzogiorno | Ricetta raviolone formaggi e miele di gemelli Billi

É sempre mezzogiorno | Ricetta raviolone formaggi e miele di gemelli Billi

raviolone formaggi e miele di gemelli Billi

Chiuso il capitolo Sanremo, si apre quello dedicato al Carnevale, con golose ricette e sfizi imperdibili, perlomeno in cucina. A proporre la loro ricetta carnevalesca, oggi, arrivano i gemelli Billi. I due fratelli, più sorridenti che mai, preparano un primo piatto, il raviolone formaggi e miele.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 5 uova
  • Condimento: 200 g burro, 100 g briciole di pane, 50 g formaggio grattugiato, 100 g miele, salvia
  • Ripieno: 150 g taleggio, 150 g gorgonzola, 150 g brie, 450 g ricotta, 250 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la classica sfoglia impastando uova e farina 00. Lasciamo riposare il panetto ottenuto, avvolto nella pellicola trasparente, per circa mezz’ora. Tiriamo la sfoglia col mattarello.

Per il ripieno, in tre ciotole diverse dividiamo la ricotta e il formaggio grattugiato. Ad una aggiungiamo il gorgonzola tagliato a pezzetti; in un’altra il taleggio a pezzetti e nell’altra il  brie a pezzetti. Pepiamo e mettiamo un pizzico di noce moscata in ogni ciotola. Mescoliamo bene ogni ripieno.

Leggi anche:  “É sempre mezzogiorno”: cavatappi con pesto di basilico e zucchine di zia Cri

Tagliamo la sfoglia in grossi quadrati, distribuiamo su ognuno dei mucchietti di ripieno distanziati, alternando i gusti di formaggio, copriamo con un altro quadrato di sfoglia e pressiamo in concomitanza dei ripieni, facendo uscire l’aria: otterremo i ravioli. Lessiamo in acqua bollente e salata.

Salsa: facciamo fondere il burro in una padella antiaderente, fino a farlo imbrunire, poi aggiungiamo il miele, infine qualche foglia di salvia. Scoliamo, condiamo con la salsa fatta e spolveriamo di formaggio grattugiato e granella di pane.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Blonde: tutto sul film in streaming su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News