É sempre mezzogiorno | Ricetta reginette con ragù di agnello e carciofi di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno | Ricetta reginette con ragù di agnello e carciofi di Gian Piero Fava

reginette con ragù di agnelloAntonella torna, con la menta e la gola, alla sua città del cuore, Roma, grazie a Gian Piero Fava. Il cuoco romano, oggi, prepara un primo piatto che racconta la tradizione romana in chiave moderna e raffinata. Ecco le reginette con ragù di agnello e carciofi.

Ingredienti

  • 500 g reginette
  • 600 g polpa di agnello, 4 coste di sedano, 3 cipollotti, prezzemolo, timo, olio evo, 150 g formaggio di fossa
  • 200 g scarti di agnello, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla, acqua, ghiaccio
  • 3 carciofi romaneschi, 1 scalogno, timo, 500 ml brodo vegetale, 100 g farina di riso, 1 l olio
  • 600 g pomodori datterino, timo, 100 ml panna, maggiorana, bucce di pomodoro fritto

Procedimento

Per il fondo, mettiamo le ossa in forno caldo a 200° per 25 minuti. Una volta tostate, in un tegame facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla, quindi uniamo le ossa tostate e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il ghiaccio, un po’ d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti. A fine cottura, filtriamo.

Leggi anche:  non riesce a scambiare dopo il raggruppamento- Corriere.it

Per il ragù: lasciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo la polpa d’agnello tritata al coltello e lasciamo cuocere per mezz’ora, coperto, con le erbe aromatiche.

Per la crema di carciofi, in un tegame mettiamo lo scalogno tritato e lo lasciamo rosolare con l’olio. Uniamo i gambi puliti dei carciofi e lasciamo cuocere per 20 minuti, dopo aver aggiunto il brodo vegetale. Frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo.

La parte ‘buona’ dei carciofi, invece, la tagliamo a fettine, la passiamo nella farina di riso e la friggiamo fino a doratura.

Per la crema di pomodorini, tagliamo quest’ultimi a metà, li condiamo e li facciamo cuocere in forno per 1 ora a 100°. Una volta cotti, li frulliamo insieme alla panna.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5: anticipazioni 18 marzo 2021

Cuociamo le reginette e le scoliamo nel ragù. Saltiamo qualche minuto.

Sul piatto da portata, distribuiamo un po’ di crema di carciofi, un po’ di crema di pomodorini e adagiamo sopra le reginette al ragù. Finiamo con i carciofi fritti e scaglie di pecorino.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Raised by wolves serie tv dall'8 febbraio arriva su Sky

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook