É sempre mezzogiorno | Ricetta ribollita di Federico Fusca

Condividi articolo tramite:

Facciamo un salto nell’assolata Toscana, con Federico Fusca. Il cuoco dall’accento inconfondibile, oggi, prepara un piatto squisitamente invernale, utilizzando l’ortaggio principe della gastronomia toscana, il cavolo nero. Ecco la ribollita.

Ingredienti

  • 400 g fagioli, 2 rametti di rosmarino, 1 testa d’aglio, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla rossa, 2 patate gialle, timo, 1 mazzo di cavolo nero, mezza verza, 1 mazzo di bietole, 3 pomodori, brodo vegetale, 30 g concentrato di pomodoro, 600 g pane raffermo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito grossolano di sedano, carota e cipolla con un bel filo d’olio, lo spicchio d’aglio, rosmarino e timo freschi. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo il cavolo nero pulito e tagliato a listarelle, la verza affettata e le bietole fresche a julienne. Lasciamo appassire qualche momento, quindi uniamo il pomodoro fresco a dadini, il concentrato di pomodoro, le patate crude a dadini piccoli. Quando il tutto è ben appassito, copriamo con abbondante brodo vegetale, copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza, a fiamma dolce: diventerà una zuppa cremosa.

Leggi Anche |  Brumotti torna con forza contro lo spaccio di droga nel centro di Guidonia (Roma)

A questo punto, frulliamo una parte dei fagioli cannelli precotti con un po’ della loro acqua, fino ad ottenere una crema. Uniamo i fagioli cannellini e la crema di fagioli alla zucca pronta e lasciamo sul fuoco ancora qualche minuto.

Prendiamo una pirofila e formiamo uno strato di zuppa, uno di pane raffermo a fette, copriamo con la zuppa rimasta, sigilliamo con la pellicola e lasciamo riposare una notte in frigorifero.

Il giorno dopo, preleviamo la porzione che ci serve e la facciamo ‘ribollire’ in padella, con un filo d’olio, fino a creare una crosticina.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Ridatemi Mia Moglie, le anticipazioni della seconda puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: